Passione intensa per l’arte culinaria e stretto legame con le tradizioni del territorio hanno ispirato la coppia di origine pugliese, Anita Nuzzi e Vito Fiusco, a creare The Meat Market con l’intento di introdurre nella capitale, dove vivono ormai da diversi anni, le atmosfere delle tipiche steakhouse statunitensi, per offrire la migliore carne in un ambiente all’insegna dell’accoglienza, della convivialità e dei piaceri della buona tavola.
Dopo il successo di Testaccio e di Nomentano, The Meat Market lancia un nuovo ristorante nel quartiere Prati, esattamente in via della Giuliana, in una zona della città caratterizzata da un grande fermento gastronomico e sovente foriera di novità.
Ad occuparsi del terzo locale sarà esclusivamente Anita Nuzzi, giovane imprenditrice con alle spalle diverse esperienze nel campo della ristorazione romana. “Con l’apertura di questo terzo ristorante in Prati, cercherò di portare la mia idea di ristorazione – afferma Anita – senza dimenticare, ovviamente, l’obiettivo principale del The Meat Market, ovvero quello di offrire la carne migliore in un ambiente con un servizio da ristorante. Sappiamo che è un momento molto difficile per l’intero mondo della ristorazione – continua – ma crediamo talmente tanto in questo progetto che vogliamo dare un segnale di speranza, anche e soprattutto in questo periodo di emergenza”.
Ospitalità e spensieratezza si percepiscono immediatamente in questo elegante salotto, anche per l’atmosfera regalata dall’interior decoration ricercata e dalla disposizione dei vari tavoli che compongono il locale.
Quest’ultimo, infatti, richiama naturalmente la filosofia del The Meat Market: punto fermo il bancone della carne (come nelle altre sedi), affiancato dallo spazio dedicato al cocktail bar in color ferro-rame, il tutto caratterizzato dalle variazioni cromatiche del grigio, dai mattoncini a vista, dalle bellissime piante da interno e dalla vetrina con liquori e distillati. Un locale industrial chic che ospita 40 coperti (nel rispetto delle normative anti-Covid) negli spazi interni e 30 nel dehors. Il The Meat Market dispone inoltre di una sala situata al piano inferiore che può essere riservata per diversi tipi di eventi: pranzi o cene di lavoro, piccole cerimonie private, degustazioni di vini e distillati.
“Crediamo fortemente nelle tradizioni e nei prodotti agroalimentari della nostra regione – spiega Vito Fiusco – anche da qui, il legame con il nostro territorio è fondamentale, per questo importiamo dalla Puglia prodotti di tanti piccoli produttori locali che hanno conosciuto la realtà del The Meat Market e ne sposano appieno la filosofia. Il risultato è quello di portare in tavola prodotti alimentari sani e genuini, oltre che buoni”. Inoltre, grazie alla nuova partnership con l’azienda Alimenti d’Eccellenza, originaria dell’Umbria, si desidera porre l’obiettivo di diffondere l’eccellenza gastronomica di questa meravigliosa regione, in particolare con il tartufo, nella ristorazione della capitale e delle zone limitrofe”.
Un locale adatto alle grandi occasioni ma anche ai pranzi e aperitivi informali con amici e colleghi di lavoro.
Nel menù troviamo tra gli antipasti, accanto alle Crocchette di Pulled Pork e i Fried Chicken Sticks, anche la Burrata pugliese con prosciutto crudo e pomodorini confit e le Crocchette di Jamon Serrano. Spazio anche alle cruditè con la South Experience (Tartare di manzo, melanzane a funghetto in rosso, stracciatella di burrata su un nido di pasta kataifi) e naturalmente alla regina delle materie prime, la Carne! Pregiati tagli di carne come Fiorentina, Marchigiana, Scottona, Chianina e Piemontese, impreziosite dal periodo trascorso nel maturatore, trovano spazio nel menù assieme alla Cotoletta di vitello alla milanese, le Polpette al sugo ed il nuovo Sashimi di Picanha, cotto direttamente al tavolo su pietra di sale.
Sarà, inoltre, possibile gustare i nuovissimi Burger Ripieni, carne di manzo con un cuore cremoso, nelle tre golose varianti: la Nerano (provola, parmigiano, zucchine fritte, crema di zucchine e maionese al basilico), il Carboburger (crema di pecorino, bacon croccante, salsa alla carbonara) e il Mortazzo (stracciatella al pistacchio con mortadella, pesto di pistacchi, maionese e rucola).
Menzione d’obbligo anche per gli Special, proposte trasversali adatte per chi vuole mangiare piatti a base di pesce o trascorrere la pausa pranzo al The Meat Market: è possibile scegliere tra la Poke Bowl di Pollo, il Lobster Bacon Roll, l’Hot Dog con wurstel Frankfurter e il Polpo arrosto su crema di patate e cime di rapa ripassate.
Grandissima attenzione è, infine, dedicata anche alla carta dei vini, eccezionalmente esauriente, che integra la proposta culinaria del The Meat Market con un percorso attraverso l’enologia italiana – prediligendo piccoli produttori, soprattutto laziali – all’insegna dell’assoluta qualità. Nella sede di Prati si è scelto di impreziosire in particolare il momento dell’aperitivo grazie ad una importante selezione di Champagne e ad uno spazio dedicato all’esposizione delle etichette disponibili. Bottiglie prestigiose, rossi strutturati e bollicine sono protagoniste di una proposta studiata per creare gli abbinamenti più idonei con le carni di qualità del The Meat Market.
Gentilezza, accoglienza e competenza sono, senza dubbio, i punti di forza di tutto il personale, in particolare dell’imprenditrice Anita Nuzzi d che ogni giorno guida il proprio staff con passione e professionalità.
The Meat Market rappresenta un’avventura iniziata con entusiasmo all’insegna di squisiti sapori e di una magica atmosfera e testimonia, ancora una volta, un successo riscosso grazie alla qualità dell’impegno profuso.
Francesca Sirignani
PER INFORMAZIONI:
The Meat Market Prati
Via della Giuliana, 125 Roma
Apertura ogni giorno dalle 12.00 alle 23.00
Tel. 06.89226086