Posted on

La Malesia è  uno dei dodici Paesi con la più alta percentuale di diversità biologica al mondo con migliaia di specie di flora e fauna. La natura è uno dei suoi simboli, il che rende la Malesia perfetta per lo sviluppo del turismo sostenibile. Molte regioni del paese offrono un’autentica esperienza di ecoturismo, come lo stato di Sabah, con il Sepilok Orangutan Sanctuary, Sarawak e Mulu National Park. La Malesia è anche un paese pieno di cultura, dove vivere l’esperienza della comunità a contatto con i locali. È  possibile in alcune aree grazie al Malaysia Homestay Programme a sostegno delle comunità locali.

La Malesia offre una vasta gamma di attrazioni turistiche. La natura e la cultura sono molto importanti per l’industria del turismo, in quanto rappresentano la maggior parte dell’offerta. È uno dei dodici paesi biologicamente più diversi al mondo, con almeno 15.000 specie di piante da fiore, 1.500 specie di vertebrati terrestri e circa 150.000 specie di invertebrati, oltre a innumerevoli microrganismi. Questo rende il paese dell’Asia meridionale un luogo ideale per il turismo sostenibile.

La Malesia ha fatto molto per proteggere i suoi parchi marini e ha sviluppato il turismo responsabile e le immersioni subacquee. Famosi nel mondo sono Sipadan, Mabul, Mataking o Kapalai con Barracuda Point, The Jetty, Turtle Cavern / TurtleTomb. Le lunghe spiagge sabbiose e le bellissime isole sono alcune delle numerose attrazioni eccezionali della Malesia.

Chi vuole concedersi un momento di pace e relax, può immergersi in paesaggi naturali che riempiono gli occhi di bellezza come Cameron Highlands, Genting Highlands, Panorama Langkawi Skycab e per rilassare la mente, la meditazione yoga la natura e il relax all’aria  aperta.

I numerosi e bellissimi centri commerciali della Malesia come il padiglione KL,Sunway Pyramid, Mid Valley Megamall sono in grado di soddisfare tutti i desideri di shopping. E se ciò non bastasse, ogni regione presenta una ricca varietà di artigianato, tessuti e altri prodotti tipici. Se si è alla ricerca dell’artigianato tradizionale, il mercato centrale di Kuala Lumpur è una meta da non perdere!

La varietà culinaria della Malesia è unica al mondo dato che la sua cucina riflette le diverse culture che coesistono nel paese. Alcuni dei piatti più rappresentativi sono: il satay, uno spiedino alla griglia di vari pezzi di carne; laksa, una zuppa di noodle piccante; il pollo tandoori, o pollo arrostito in un forno di argilla rotante; roti canai, una deliziosa focaccia a base di farina, uova e grasso; il Nasi Goreng o riso fritto, la cui ricetta differisce dalle altre ricette asiatiche rendendo il suo sapore molto più piccante e forte.

Ci sono 4 siti UNESCO in Malesia: patrimonio archeologico della valle di Lenggong, Malacca e George Town, città storiche dello stretto di Malacca, Parco Nazionale di Gunung Mulu, Parco Kinabalu. Parco Nazionale di Gunung Mulu, che offre una vista mozzafiato di pinnacoli e grotte calcaree; Kinabalu Park, abitato da migliaia di specie di flora e fauna. Gli eccezionali siti patrimonio mondiale dell’UNESCO offrono un’esperienza a tutti i visitatori, grazie alle loro qualità distintive.

Ci sono molti modi per scoprire la Malesia, anche semplicemente chiedendo alla gente del posto di indicare luoghi segreti, al di fuori dei circuiti comuni, come i pescatori dei villaggi che in malese sono ‘kampung’. Nonostante la stagione dei monsoni, la Malesia può essere visitata tutto l’anno. Il clima tropicale della Malesia varia da soleggiato a nuvoloso, da pioggia leggera a pioggia.

I malesi sono, inoltre, noti per la loro cortesia e cordialità, la gentilezza e l’ospitalità degli abitanti che facilita qualsiasi tipo di viaggio.

 

Maria Teresa Mattogno