Posted on

Rodi, famosa per essere l’isola della Grecia dove il sole splende per 300 giorni all’anno. Conosciuta anticamente come “Isola delle Rose” e “Isola delle Farfalle” per la quantità di fiori e farfalle che inondavano le sue colline, l’Isola di Rodi, come narra il mito, nasce dall’amore di Elio, il Dio del Sole, e della ninfa Rodo, figlia di Poseidone. Non fu, quindi, un caso che per così tanti secoli il Dio Sole fu venerato su Rodi o che questa venerazione diede vita ad una delle sette meraviglie del mondo antico, il Colosso di Rodi, a lui dedicato.

Rodi è famosa per la bellezza delle sue spiagge e le sue acque limpide: ben 31 spiagge dell’isola sono premiate con la Bandiera Blu della FEE (Foundation for Environmental Education) per la qualità delle acque, qualità della costa, servizi e misure di sicurezza, educazione ambientale.

La costa orientale è un continuo alternarsi di baie incastonate tra gli scogli: Kalithea, con spiagge attrezzate di lettini e ombrelloni e diversi ristoranti, pizzerie e bar per il ristoro, Faliraki dalle acque trasparenti e spiagge sabbiose; Kalathos e Kiotari per chi ama vivere la natura in totale relax e Lindos, uno dei luoghi più suggestivi dell’Egeo, a circa 50 Km da Rodi, con le sue casette bianchissime, le viuzze del borgo e l’antica acropoli sulla cima della rupe scoscesa.
Nella punta a sud dell’isola di Rodi è situato il ventoso Capo Prasonissi, frequentato dagli amanti del windsurf. La spiaggia di sabbia compresa tra le due baie durante l’alta marea viene in parte sommersa dall’acqua, uno spettacolo da non perdere dove la lingua di terreno sembra separare due mari differenti con le loro innumerevoli onde che giungono a riva da est e da ovest.

Da visitare assolutamente la Città Vecchia, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità e la strada dei Cavalieri, la Torre dell’Orologio, Il Palazzo del Gran Maestro, il Museo Archeologico ed altro ancora.

Questa è una delle isole greche più conosciute, ed i turisti vengono qui da molti decenni. Dappertutto nella città di Rodi e di Lindos sarà facile trovare bar, discoteche, ristoranti con cucine di ogni dove. Se da un lato ciò può far mancare all’isola un po’ di “Grecia”, dall’altro qui si troveranno tutte le comodità, soprattutto se si viaggia con dei bambini o se si è alla ricerca di una buona vacanza al mare.

Infine non è da sottovalutare la cucina di Rodi che offre un’intera gamma di sapori e colori che ogni volta si sposano con l’habitat circostante: ristoranti che hanno fatto storia, ambientati in costruzioni medievali recuperate, in dimore signorili, trattorie di paese nell’entroterra e anche ristorantini con il pesce che arriva direttamente dal meraviglioso mare che offre Rodi!

Domenico Tappero Merlo