Posted on

Rinomata località turistica trentina, Folgaria è ottimamente attrezzata per la vacanza estiva e per la vacanza sulla neve: il carosello sciistico dell’Alpe Cimbra annovera oltre 100 km di piste per lo sci alpino e oltre 100 km di piste per lo sci nordico, mentre d’estate il Golf Club Folgaria – 18 buche a 1200 m di quota – e la Bike Area sono il paradiso degli sportivi.

Se si sogna una vacanza in Trentino, a Folgaria  si possono provare diverse attività in ogni stagione. Fiore all’occhiello è il centro del paese con un lungo viale pedonale ricco di negozi, bar, pasticcerie, ristoranti dove comprare le tipicità trentine e gustare le prelibatezze dell’enogastronomia trentina.

D’estate ci si può dedicare al trekking, alle passeggiate, alla mountain bike. Infatti, è da Folgaria che partono le passeggiate lungo il Sentiero della Pace, tra i forti della Grande Guerra, e il Sentiero dell’acqua, dove troverete resti di quartieri artigianali come fornaci per la calce ed edifici rurali. Si possono fare altre escursioni come quella al Sentiero Cimbro dell’Immaginario e il Belvedere.

Chi viaggia in mountain bike troverà i percorsi della 100 chilometri dei Forti, mentre chi preferisce qualcosa di più soft potrà provare con il nordic walking oppure il golf al Golf Club Folgaria, con 18 buche a 1200 metri d’altezza.

D’inverno sull’Alpe Cimbra si può sciare lungo i 74 chilometri di piste e 22 impianti del comprensorio sciistico Folgaria Fiorentini: è possibile attraversare l’Alpe Cimbra da un capo all’altro con il massimo divertimento sia per sciatori esperti che per i principianti, con moderni impianti di risalita.

Se al posto dello sci da discesa, si preferisce quello di fondo, nei pressi di Folgaria si trova anche il centro del fondo di Passo Coe, che offre ben 35 chilometri di piste, mentre chi non scia può esplorare i dintorni lungo le passeggiate dedicate alle ciaspole.

I più golosi potranno invece trovare numerosi appuntamenti dedicati al gusto ed assaggiare la cucina tipica trentina presso i ristoranti, le pasticcerie e i negozi di enogastronomia del centro.

Il golf, inoltre,  è sempre stato uno degli sport richiedenti la maggior quantità di concentrazione. Chi pratica questa disciplina, sa benissimo quanto siano importanti, per il raggiungimento di ottimi risultati, una grande calma ed una profondissima quiete. Da questo punto di vista, il Golf Club Folgaria è un’eccellenza: un percorso da quasi 5500 metri complessivi, costruito lungo la conca di Costa a 1200 metri di altezza. Giocare a golf qua non significa solo praticare uno sport, significa immergersi a pieno nella natura incontaminata dell’Alpe Cimbra, la quale offre ai propri ospiti radicali cambi di paesaggi tra un buca e l’altra. Durante il periodo estivo, ogni weekend vengono organizzate delle gare aperte ad appassionati di tutta Italia.

In un territorio incontaminato e ricco di cultura come quello dell’Alpe Cimbra, non potevano di cerco mancare attrazioni per adulti e bambini. In particolare, sono famose le escursioni in Mountain Bike nella zona di Folgaria. Questo tipo di attività è particolarmente diffuso durante il periodo estivo, quando la neve lascia lo spazio ad un verde sterminato. Tra boschi, prati fioriti e laghi, Folgaria è l’ambiente ideale per tutti coloro che volessero avvicinarsi a questo tipo di attività. Sono a disposizione dei turisti, infatti, delle scuole specializzate, che permettono anche ai meno esperti di godere di questa full immersion tra le Alpi Cimbre. I percorsi sono assolutamente variegati e ognuno di questi ha un diverso livello di difficoltà, adattabile a seconda dei propri gusti e della propria preparazione fisica. Questi si sviluppano lungo l’anello folgaretano dei 100 km dei Forti, un percorso naturalistico di difficoltà estrema, che unisce dislivelli impegnativi a paesaggi mozzafiato.

La vera chicca di Folgaria, infine, è rappresentata dai siti d’interesse storico, con i luoghi dove vennero combattute le più celebri campagne della Grande Guerra.

Tutto questo è Folgaria, comunità tra le più antiche del Trentino: un vero e proprio paradiso per gli amanti della montagna.

 

Maria Teresa Mattogno