Trekking, alpinismo, mountain bike e tanto altro: la Valle d’Aosta è il posto ideale dove vivere una vacanza all’insegna delle attività outdoor a contatto con la natura, con panorami che solo le montagne più belle della Alpi riescono a regalare. Questo territorio non è solo sinonimo di montagna: splendidi castelli, affascinanti monumenti romani, borghi dal sapore antico, terme dove abbandonarsi al relax, una ricca tradizione enogastronomica, curate e accoglienti strutture ricettive sono le principali risorse che permettono di vivere un’esperienza indimenticabile per chi decide di trascorrere qui le vacanze, ritemprando il fisico e rasserenando la mente.
Benetour, il Tour Operator con sede ad Aosta, che opera dal 2003, è proprio specializzato nel prodotto Montagna, Viaggi di gruppo e Vacanza Outdoor. Uno staff, professionale e competente, è disponibile a fornire prodotti che possono rispondere al meglio alle esigenze dei clienti.
Una vacanza alternativa e sorprendente, fatta di un intreccio di Natura, Arte, Cibo, Sport e Cultura.
Il Tour Operator Benetour offre, quindi, un nuovo modo di viaggiare per sostenere un migliore modello di vacanza in cui vige il diritto a soffermarsi per riconoscere luoghi, spazi, silenzi, profumi, colori che consentano di riappropriarsi del sentire e dell’ascoltare i propri sensi e le proprie emozioni.
La Valle d’Aosta è, infatti, una regione nella quale si fondono una grande tradizione di montagna e un patrimonio culturale di prim’ordine. La storia di questo territorio è intrisa del fascino delle terre di frontiera: sin dall’antichità i valichi alpini, tra i quali il Colle del Piccolo e quello del Gran San Bernardo, sono un passaggio obbligato per chi arriva dall’estero e rappresentano un collegamento indispensabile che unisce le popolazioni dei diversi versanti. Da qui sono transitati eserciti, elefanti, viaggiatori e contrabbandieri, senza dimenticare i pellegrini che ancora oggi percorrono la Via Francigena per raggiungere Roma.
Se si organizza un viaggio in questa splendida regione, non si può fare a meno di visitare i suoi incantevoli castelli, che conservano storie relative al passato di questo territorio: le affascinanti torrette del Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean, le preziose lunette affrescate del Castello di Issogne, il fascino misterioso del Castello di Ussel, i merletti fiabeschi del Castello di Fénis, la raffinatezza delle sale di caccia del Castello di Sarre, l’imponenza del Castello di Aymavilles, la verticalità del Castello di Saint-Pierre e l’elegante semplicità del Castello Sarriod de la Tour.
Il Monte Bianco, il Cervino, il Gran Paradiso, il Monte Rosa, il Grand Combin, con le loro vette che superano i quattromila metri e attirano alpinisti da tutto il mondo, non hanno bisogno di presentazioni.
Le montagne della Valle d’Aosta sono state, infatti, la culla dell’alpinismo: tra le loro rocce e i loro ghiacciai i primi esploratori alpini si sono dati battaglia per vincere l’epica sfida della conquista. Ancora oggi sono tantissimi gli appassionati che si cimentano sui loro versanti per arrivare a fil di cielo e respirare la libertà di panorami unici.
Lo spettacolo che si può godere dalla terrazza panoramica di Punta Helbronner è meraviglioso e accessibile a tutti grazie a Skyway Monte Bianco, la spettacolare funivia che in 15 minuti sale dai 1.300 metri di quota della stazione di partenza a Courmayeur fino a sfiorare i 3.500 metri nel cuore del ghiacciaio del Gigante. Da qui le emozioni passano direttamente dagli occhi al cuore, imprimendo ricordi indelebili che solo il fascino magnetico dell’alta montagna riesce a trasmettere.
A fianco degli altisonanti quattromila ci sono anche tantissime altre opportunità che richiedono meno preparazione ma che sono in grado di dare enormi soddisfazioni per chi si avvicina alla montagna: passeggiate nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, escursioni nel Parco Naturale del Mont Avic, gite ai laghi di montagna e ai rifugi dove gustare una buona polenta concia sono solo alcune tra le tante opportunità di attività outdoor che questa regione offre.
Inoltre, se si è appassionati di trekking, in Valle d’Aosta si possono trovare sentieri per tutti i gusti. Per un viaggio ad alta quota in grado di regalare emozioni indimenticabili, le Alte Vie sono la scelta giusta. Questi sentieri percorrono tutto il perimetro della regione al cospetto delle montagne più belle d’Europa per un totale di circa 330 chilometri e 24 mila metri di dislivello: lungo il percorso si trovano rifugi dove riposare dopo la giornata di cammino, incontrare camosci e stambecchi che fanno compagnia lungo le salite e ammirare laghi alpini nei quali si riversano le acque dei ghiacciai che li sovrastano.
Se, invece, si preferisce rimanere a quote più basse, il Cammino Balteo è un percorso circolare di media montagna, lungo circa 350 chilometri, che affianca scorci naturali unici ad antichi borghi di montagna e sorprendenti castelli dal fascino fiabesco: un viaggio a ritmo lento attraverso la storia della Valle d’Aosta.
Attrazione per i bambini, ma non solo, sono i cani San Bernardo che esistono dai tempi dei romani. Dal 2005, a gestire l’allevamento dei cani San Bernardo è la Fondazione Barry di Martigny che organizza nei mesi di luglio e agosto un’impegnativa escursione di un’ora e mezza sul passo del Gran San Bernardo con i cani. Una guardiana e 2-3 cani San Bernardo accompagnano i visitatori nella passeggiata in alta montagna a 2400 m.s.m.
Escursioni, eventi ed iniziative: la Valle D’Aosta, grazie ai tour organizzati dal Tour operator Benetour è il luogo ideale, dove vivere in sicurezza, preziosi momenti di piacere in montagna, all’insegna del relax e del benessere.
Qualunque sia il tipo di soggiorno preferito, si sentirà immediatamente una calorosa accoglienza da parte di tutto il personale Benetour in Valle D’Aosta. C’è, senza dubbio, l’imbarazzo nella scelta delle proposte offerte dal tour operator valdostano e sicuramente per ognuno ci sarà il proprio “BENEtour”.
Francesca Sirignani
PER INFORMAZIONI:
Benetour Tour Operator
Piazza E. Chanoux n. 28/a, 11100 – Aosta
Telefono: +39 (0) 165 26 11 26
Email: booking@benetour.it
http://www.benetour.it/