Posted on

Il bagaglio culturale di oltre 40 anni di ricerca ed esperienza clinica confluisce nella fondazione del Centro di Ricerche e Studi di Medicina Naturale Vis Sanatrix Naturae, che nasce a Roma nel 1993 proprio come punto di riferimento per la pratica e lo studio in Bioterapia Nutrizionale, e diviene sede della Scuola di perfezionamento per medici e per professionisti della nutrizione.

L’associazione razionale degli alimenti nel pasto, la scelta delle modalità di cottura e la scelta di prodotti freschi e di stagione sono elementi di fondamentale importanza per il raggiungimento del risultato. Per questo motivo, utilizzando il potere farmacologico dei singoli alimenti o di complesse associazioni alimentari, studiate sulle specifiche caratteristiche costituzionali e fisiopatologiche di ciascun paziente, è possibile sostenere l’organismo nelle più diverse condizioni di squilibrio o disfunzioni.

La Bioterapia Nutrizionale è, infatti, l’originale ed innovativa metodica nutrizionale che aiuta l’organismo a ripristinare, con metodi naturali, le normali funzioni fisiologiche.

Non è un caso che già nel 400 a.C. Ippocrate diceva “Lascia che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo” sottolineando l’importanza dell’alimentazione nella prevenzione e nella cura delle malattie.

C’è più gusto a nutrirsi in modo salutare con cibi che fanno bene al corpo alla mente e al pianeta grazie a ingredienti facilmente reperibili che costituiscono tra l’altro i cardini della Dieta Mediterranea.

In particolare, i polifenoli dell’olio  extra vergine d’oliva emergono come i componenti chiave di molte diete sane e sono stati ampiamente studiati per le loro proprietà benefiche. Il profilo qualitativo e quantitativo che definisce la composizione delle molecole fenoliche dell’olio d’oliva, nonché il loro assorbimento e metabolismo una volta ingerite sono aspetti chiave che devono essere considerati per comprendere appieno il potenziale per la salute di queste molecole.

I professionisti del Centro hanno un’esperienza pluridecennale che proviene dalla formazione in Bioterapia Nutrizionale ideata dall’autrice del metodo, la dott.ssa Domenica Arcari Morini.

Livia Morini, Responsabile di Vis Sanatrix Naturae, afferma che le principali attività del Centro di Ricerca e Studi riguardano la Consulenza nutrizionale, grazie a uno studio personalizzato delle esigenze nutrizionali;  la Formazione  attraverso corsi di perfezionamento per professionisti della nutrizione; la Divulgazione  tramite conferenze e corsi informativi per aziende, comunità o appassionati della nutrizione e la Ricerca  grazie ad un aggiornamento continuo sulle possibilità di impiego terapeutico degli alimenti. È importante continuare a formare “Menti”  per consolidare il nostro sapere sull’alimentazione.

Nel Centro di Ricerche e Studi di Medicina Naturale Vis Sanatrix Naturae viene spesso evidenziato il concetto che “Il poco stimola, il giusto regola, il troppo inibisce” ed è una  frase che spiega l’approccio funzionale di come l’alimento interagisce con l’organo. “Si è rotto un passaggio di buone abitudini, una sostituzione di valori alimentari come la Dieta Mediterranea perché viviamo in una società veloce, con ritmi frenetici mentre  un’alimentazione sana necessita di tempo. Mangiare, essendo consapevole delle caratteristiche degli alimenti, è importante perché l’alimento deve essere “pulito” per curare il proprio corpo grazie alla tutela dell’ambiente” spiega Livia Morini.

Qualsiasi siano le reazioni che la parola provoca in ognuno di noi, una cosa è certa: il cibo è una presenza costante e necessaria nella nostra vita ed è importante imparare a trarne il meglio per la nostra salute.

 

Francesca Sirignani

 

PER INFORMAZIONI:

Centro Ricerche E Studi Di Medicina Naturale Applicata

Vis Sanatrix Naturae srl Di Livia Morini

Via Giovanni Battista de Rossi, 12, 00161 Roma

Tel. 06. 807 7688

Per informazioni:

info@bioterapianutrizionale.com

Per i corsi:

didattica@bioterapianutrizionale.com

www.bioterapianutrizionale.com/it/